Avvocato

Alessandra Cugini

Laureata nel 1996 all’Università di Parma, dove è stata fino al 2003 Cultore della Materia (Assistant Professor) in “Diritto Internazionale Privato e Processuale”, dopo la pratica legale e l’abilitazione presso la Corte di Appello di Brescia, ha lavorato presso uno studio commercialistico, seguendo vari corsi su fiscalità e giurisprudenza internazionale ed ottenendo anche un Master in Diritto del Trust. 

Dal 1999 al 2011 ha lavorato con ruoli dirigenziali presso primari istituti bancari svizzeri, dove si è occupata di questioni legali e fiscali internazionali, con particolare riferimento al mercato italiano, anche in ambito MIFID e LPS.

In questo ambito avuto un ruolo chiave nello sviluppo del settore Trust ed è stata tra i soci fondatori di STEP TICINO (Society of Trust and Estate Practitioners) oltre ad aver curato diverse pubblicazioni su questo tema.

Dal 2015 collabora quale consulente legale con lo Studio Legale Cugini, dove si occupa di consulenza in ambito societario e fiscale internazionale, contrattualistica, oltre che di Trust.

Alessandra Cugini

Alessandra Cugini

Avvocato