Consulente per la digital economy of counsel

Alessandro Scozzesi

Laureato in Economia alla Nottingham Trent University (1997) ed in Economia e commercio ad indirizzo bancario presso l’Università degli studi di Brescia (1999), ha lavorato come consulente aziendale in ambito economico-finanziario fino al 2005, quando ha fondato la sua società di consulenza, che con il tempo è diventata un piccolo incubatore e acceleratore di idee e start-up, utilizzando metodi di accelerazione non convenzionali, derivati dalla circular economy.

Ha conseguito un master in diritto delle biotecnologie alla LIUC (2011) e in Healthcare Marketing alla Ninja Accademy (2016).

Esperto di crowdfunding, anche quale strumento per il supporto dello sviluppo commerciale delle start up, dal 2015 è A.D. di una start-up innovativa che opera nel campo della medicina della riproduzione e del digital health.

Si occupa di innovazione tecnologica da oltre 15 anni, con grande esperienza nella gestione e coordinamento di progetti di ricerca e sviluppo nel settore Life Science, per cui ha avuto modo di applicare e sviluppare modelli di open innovation. Dal 2016 studia i modelli economici e tecnologici alla base delle principali Blockchain (Bitcoin ed Ethereum). In particolare, supporta lo sviluppo di operazioni di crowdfunding basate sulla Blockchain (ICO) dal punto di vista dell’inquadramento normativo, economico, oltre che di fattibilità.

Collabora con Stelva SA e Studio Legale Cugini quale advisor of counsel per la digital economy e le iniziative relative a Blockchin, Fintech, incubatori e acceleratori di impresa.

Alessandro  Scozzesi

Alessandro Scozzesi

Consulente per la digital economy of counsel