La Confederazione Elvetica e gli Stati Uniti il 27 giugno scorso hanno firmato un nuovo accordo FATCA (Foreign Account Tax Compliance Act) a Berna. Attualmente, la Svizzera trasmette unilateralmente informazioni finanziarie agli Stati Uniti. Con il nuovo accordo, la cui entrata in vigore è prevista per il 1° gennaio 2027, queste informazioni saranno scambiate reciprocamente in modo automatico.
Ad oggi, la Svizzera opera secondo il modello 2, in cui le istituzioni finanziarie svizzere comunicano i dati sui conti dei clienti americani, previo consenso, direttamente all'autorità fiscale statunitense e, in mancanza di consenso, gli Stati Uniti devono seguire la procedura ordinaria di assistenza amministrativa. Gli Stati Uniti, dal canto loro, attualmente non condividono dati sui conti con la Svizzera.
Nell'ottobre 2014, il Consiglio Federale ha deciso di passare allo scambio automatico di informazioni, incaricando il Dipartimento Federale delle Finanze di negoziare con gli Stati Uniti per passare dal modello 2 al modello 1. Con il modello 1, le autorità fiscali dei due Paesi si scambieranno automaticamente informazioni sui conti finanziari. Gli istituti finanziari svizzeri trasmetteranno i dati all'Amministrazione Federale delle contribuzioni, che a sua volta li inoltrerà alle autorità statunitensi.
Questo nuovo accordo rappresenta un significativo passo avanti verso una maggiore trasparenza e cooperazione fiscale internazionale e per qualsiasi chiarimento siamo a disposizione di tutti per approfondire.